Catalogo

Categorie

Fotografia Digitale

Nuovi prodotti

Informazioni

Follow us on facebook

Fotografia Digitale Ci sono 1793 prodotti.

Sotto-categorie

  • Fotocamere Reflex

    stai visualizzando i prodotti della categoria Fotocamere Reflex

  • Obiettivi
    stai visualizzando i prodotti della categoria Obiettivi
  • Fotocamere Mirrorless
    stai visualizzando i prodotti della categoria Fotocamere Mirrorless
  • Fotocamere Bridge
    stai visualizzando i prodotti della categoria Fotocamere Bridge
  • Fotocamere Compatte
    stai visualizzando i prodotti della categoria Fotocamere Compatte
  • Flash

    Un accessorio che non può assolutamente mancare nel bagaglio di un professionista o un appassionato di fotografia è il Flash fotografico,  fondamentale per poter ottenere immagini  perfette. Molti tendono ad evitarne l'utilizzo, ma se fatto nel modo giusto i risultati sono eccellenti.

    Oggi le nuove tecnologie offrono al fotografo più possibilità a seconda del lavoro che ha in mente di fare, infatti non esiste più un unico flash che emette una luce standard, ma varie soluzioni di luce che rispondono bene all'esigenza di chi scatta la fotografia. Alcune immagini necessitano di questo valore aggiunto, basta pensare alla fotografia di moda, allo still life o a una foto ritratto. Il supporto di questa luce artificiale ha la capacità  di trasmettere parte dell'emozione in una foto e renderla unica e di risolvere problematiche gravi date dalla mancanza di luce naturale.

    I Flash presenti sul mercato, offrono la possibilità di scegliere le impostazioni migliori per ottenere un risultato finale eccellente. È possibile infatti regolare i tempi e l'intensità del fascio luminoso per poter esaltare o attutire luci e ombre.

    Perché utilizzare il flash esterno

    -          Spesso capita che il soggetto è illuminato alle spalle oppure è in ombra, in quel caso il flash è utile per schiarirlo frontalmente;

    -          Quando non c’è illuminazione si utilizzata come luce principale. Il vantaggio in questo caso sta nella regolazione del flash che il fotografo può bilanciare e posizionare come meglio crede;

    -          Per rendere vivo il suo sguardo, posizionato lateralmente il flash e puntando la luce nelle pupille degli occhi  di chi è ritratto;

    -          Ottenere una fotografia drammatica, aggiungendo luci forti che creano ombre o tagli netti;

    -          Per fermare l’istante in una foto, infatti in condizioni di luce non ottimali  utilizzare tempi lunghi non aiuterebbe a fermare soggetti dinamici;

    -          Per separare il soggetto dallo sfondo.

     

     

     

  • Impugnature per Canon
  • Impugnature per Nikon
  • Impugnature Olympus...
  • Convertitori e Tubi Macro
    stai visualizzando i prodotti della categoria Convertitori e Tubi Macro
  • Schede memoria
    stai visualizzando i prodotti della categoria Schede memoria
  • Esposimetri
    stai visualizzando i prodotti della categoria Esposimetri
per pagina
Mostrando 1 - 20 di 1793 articoli
Mostrando 1 - 20 di 1793 articoli

L'essere umano ha sempre sentito l'esigenza di fermare il tempo e il ricordo attraverso le immagini.

Inizialmente erano i dipinti di paesaggi e ritratti a opera di pittori , che impiegavano tempo e cura per tirare fuori ogni singolo dettaglio, allo stesso tempo il soggetto rappresentato era costretto in posa per lunghe ore. L'uomo negli ultimi d...

L'essere umano ha sempre sentito l'esigenza di fermare il tempo e il ricordo attraverso le immagini.

Inizialmente erano i dipinti di paesaggi e ritratti a opera di pittori , che impiegavano tempo e cura per tirare fuori ogni singolo dettaglio, allo stesso tempo il soggetto rappresentato era costretto in posa per lunghe ore. L'uomo negli ultimi due secoli attraverso lo studio e la nascita di nuove tecnologie ha ridotto notevolmente i tempi di cattura dell’immagine in  un solo clic.

Evoluzione della Fotografia digitale

La fotografia digitale è stata l'evoluzione di quella analogica, nello specifico i vantaggi sono stati tanti. Ottenere fotografie su pellicola perfette era una dote che avevano in pochi. Il fotografo doveva tener conto di aspetti quali la sensibilità ISO e lo sviluppo in camera oscura, elementi fondamentali per la riuscita di una fotografia che venivano fuori solo dopo lo sviluppo della pellicola. Oggi tutto questo è stato risolto dalla rivoluzione tecnologica di questi apparecchi.  Nella fotografia digitale non abbiamo bisogno di cambiare i rullini per ottenere sensibilità ISO diverse, ci basta una ghiera che nei casi di fotocamere evolutissime riesce a raggiungere  ISO notevolmente alti. Tutte le fotocamere digitali sono dotate di un piccolo schermo che permette di visualizzare la foto immediatamente dopo lo scatto, se non dovesse piacere è possibile eliminarla e scattarne subito un'altra modificando i settaggi della camera.  Le fotocamere digitali hanno portato ad un aumento di fruitori della fotografia, il facile utilizzo ha consentito a molti di sfruttala come hobby, in vacanza e alle feste. Scattare una fotografia è di facile intuizione anche se non si scegli la modalità “Auto” .

Scheda di memoria

I rullini davano la possibilità di scattare dalle 14 alle 36 fotografie, con le schede di memoria la capienza è misurabile in Gigabyte. Questo cambiamento è una delle innovazioni più significative del passaggio al digitale, in termini di spazio, tempo e rischio.

L’importanza del formato digitale: RAW, Jpg o TIFF

-          Il RAW è un formato file di tipo non compresso, simile ad un negativo. La registrazione del file in questo formato permette di conservare tutte le informazioni di uno scatto, quindi colore, nitidezza e contrasto. Questi fattori permettono di rielaborare la fotografia in fase di post-produzione attraverso l’ausilio di programmi come Photoshop o Lightroom.

-          Il Jpg è un file di tipo compresso e quindi molto leggero, adatto per chi scatta fotografie che non verranno rielaborate. Questo formato è appropriato per chi deve esportare le foto direttamente sul Web.

-          Il TIFF è il giusto compromesso  tra RAW e Jpg. Conserva tutte le informazioni dell’immagine, motivo per il quale risulta la scelta giusta per chi vuole fare stampe di qualità. L’editing in un file TIFF  è migliore rispetto a un Jpg e inferiore rispetto a un formato RAW.

 

 

Più